Cultura

A tu per tu con l'arte contemporanea

La Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia apre le porte della sua collezione di arte contemporanea attraverso una serie di incontri

Gli appuntamenti che vedranno protagonista l'arte in tutte le sue forme, dalla poesia alla musica, dalla danza al teatro cominceranno il 21 gennaio e andranno avanti fino all'8 aprile. Gli incontri prenderanno spunto dalle opere presenti all'interno delle sale espositive della Fondazione e del Palazzo de' Rossi. 

L'appuntamento inaugurale a cura di Lucia Mannini e con la partecipazione dell'attrice Gaia Nanni, Arte e Poesia - Il Giocoliere di Marino Marini, sabato 21 gennaio, consisterà in un percorso di approfondimento sull'opera del grande artista pistoiese (1901-1980) accompagnato dalla lettura di poesie di autori del Novecento, tra cui quelle della sorella del pittore, Egle Marini.

Al pittore e scultore pistoiese Roberto Barni (1939) sarà invece dedicato, sabato 28 gennaio, il secondo incontro, ovvero il primo dei Laboratori per famiglie, pensato su misura per le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di Lisa Colombi e Chiara Naccarato. 

Gli appuntamenti proseguiranno fino all'8 aprile. Il progetto ''A tu per tu con l'opera d'arte 2017'', a cura dell'Associazione Momo, nasce dall'iniziativa di Lisa Colombi e Chiara Naccarato, storiche dell'arte, e Benedetta Scarpelli, visual and interaction designer.