Attualità

A Montesecco la storica battitura del grano

Il Rione del Drago di Pistoia in collaborazione con il Club trattori d’epoca Quarrata, rievoca la battitura del grano con una mostra di trattori

Domenica nell’area di Montesecco a partire dalle 9.30 si ripercorre la tradizione della battitura storica del grano con la dimostrazione della coltratura (alle 10) e della battitura all’antica con trebbia a fermo e pressa (alle 17).

Durante l'iniziativa, che che rientra nel programma del Pistoia Festival, ed è curata dal Rione del Drago Pistoia in collaborazione con il Club trattori d’epoca Quarrata, saranno esposti anche alcuni mezzi agricoli d’epoca.

"La battitura - scrivono gli organizzatori - Era il giorno più faticoso dell’anno, ma anche il più atteso perché le famiglie lavoravano assieme per celebrare la festa del grano, prezioso alimento che avrebbe assicurato il cibo per tutto l’anno. La festa del grano prevedeva un grande lavoro da parte di tutti: degli uomini che lo mietevano e delle donne che per giorni preparavano pasti, conservati al fresco dei pozzi, da consumarsi durante il pranzo della festa".