Attualità

A lezione di frutti di bosco

Coldiretti insieme a un'azienda locale ha organizzato una giornata all'aria aperta per imparare a distinguere e coltivare i frutti i bosco

Imparare a distinguere e coltivare i frutti di bosco.

Questo l'obiettivo della giornata organizzata da Coldiretti Pistoia a Cireglio, in collaborazione con l'azienda Il Sottobosco, della rete Campagna Amica.

“I frutti di bosco pistoiesi godono di buona fama, e questo ha facilitato il successo della giornata - dichiara Fabio Bizzarri dell'azienda agricola il Sottobosco - Quello che non avevo previsto, però, è l'arrivo a Cireglio di persone anche da Firenze, Parma, Bologna e Reggio Calabria per capire come si lavora con i frutti di bosco a Pistoia”.

La giornata informativa sulla coltivazione di frutti di bosco è uno dei tanti esempi di attività che rendono sempre di più l'agricoltura multifunzionale. 

“A Pistoia sperimentiamo e mettiamo in pratica diverse attività che, affiancandosi alla produzione agricola in senso stretto, aumentano la redditività dell'azienda - spiega Bizzarri - Siamo tanti gli imprenditori agricoli della rete Coldiretti-Campagna Amica che coltiviamo e vendiamo i nostri prodotti o nel punto vendita o nei mercati della filiera corta, oppure accogliamo ospiti in azienda per degustazioni o pernottamenti”.

I partecipanti hanno potuto assistere a lezioni su tecniche colturali e sistemi di allevamento di rovo, lampone, mirtillo e fragola di bosco, concimazione e trattamenti in regime biologico contro le principali malattie e parassiti dei piccoli frutti, preparazione di infusi e decotti per curare le piante, sistemi di irrigazione e fertirrigazione, bilancio idrico. E poi, come progettare l’impianto di irrigazione e gli aspetti connessi agli investimenti e ai tempi di ammortamento.