Attualità

A Capodanno vietati petardi e lanterne volanti

L'ordinanza sarà in vigore dalle 16 di domani fino alla stessa ora del 1 gennaio. Sanzioni salate per i trasgressori

In vista dei festeggiamenti di Capodanno il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza "a tutela della sicurezza e della civile convivenza".

Il provvedimento, che sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre fino alla stessa ora del 1 gennaio, vieta l'uso di materiali esplosivi (petardi, castagnole e materiali pirotecnici simili) su tutto il territorio comunale. 

"Le misure indicate sono valide sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero recare pregiudizio a terzi e produrre danni su aree pubbliche - spiega il Comune-. E' vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette lanterne cinesi volanti, così come di ogni altro oggetto volante tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera".

"L'obiettivo - sottolinea l'ente- è tutelare l'incolumità delle persone, in modo particolare dei minori, e degli animali domestici e selvatici. Inoltre, si vogliono evitare danneggiamenti al patrimonio cittadino, sia pubblico che privato".

Per i trasgressori, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 80 a 360 euro e l’eventuale applicazione di penali accessorie.