Attualità

Ognissanti, ampliato l'orario dei cimiteri

In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune ha attivato presidi per far fronte alle richieste dei cittadini

Il servizio interesserà in particolare il cimitero in via dei Campisanti. Il presidio sarà itinerante. 

Domenica 1 novembre sarà aperto lo sportello dell'ufficio cimiteri in via dei Macelli 9, con orario 9/12.30 – 14/17 (0573 3715598). 

Alcune limitazioni ai lavori nei giorni di particolare afflusso. Le opere di piccola manutenzione delle sepolture potranno essere eseguiti fino a venerdì 30 ottobre (compreso) e ripresi da martedì 3 novembre. Da mercoledì 28 ottobre a venerdì 6 novembre non sarà possibile eseguire interventi di manutenzione più consistenti all’interno dei cimiteri o introdurre materiale. I lavori in corso dovranno essere sospesi e i luoghi interessati riordinati. 

In occasione della commemorazione dei defunti, da mercoledì 28 ottobre a venerdì 6 novembre il cimitero comunale e quello della Vergine resteranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, fatta eccezione per domenica 1 novembre, in cui la chiusura dei due plessi verrà posticipata alle 17.30.

I parenti dei defunti che nel corso dell’anno 2016 e precedenti hanno compiuto almeno un decennio dall’inumazione (avvenuta nel 2006 e precedenti) sono tenuti a prendere contatti con lo sportello dell'ufficio cimiteri per l’espletamento delle pratiche di esumazione e la collocazione dei resti ossei. In caso di mancato contatto, il Comune procederà comunque allo svolgimento delle operazioni di esumazione collocando i resti in custodia per un periodo di 12 mesi, trascorso il quale tali resti verranno dispersi nell’ossario comune.

Con l'approvazione del bilancio di previsione 2015, il costo delle cremazioni è stato dimezzato per i cittadini residenti a Pistoia, il cui costo passa da 604,60 euro a 272,07 euro. Per cremazioni di cittadini residenti nella provincia di Pistoia il costo è pari al 55 per cento della tariffa massima, ovvero 332,52 euro, mentre per i cittadini fuori provincia è previsto il 100 per cento della tariffa, quindi 604,60 euro. 

Da quest'anno, al momento dell'inumazione dovrà essere pagato anche il 50 per cento dell’esumazione (83 euro). Quando sarà effettuata l'esumazione verrà versato, poi, il saldo dell'operazione che sarà pari alla differenza tra la tariffa vigente al momento dell'esumazione meno la quota già versata.