Attualità

Insetticidi, cambiano le regole per utilizzarli

Ecco i corsi per ottenere o rinnovare il patentino fitosanitario, obbligatorio per usare anche le sostanze meno rischiose

Per il cosiddetto rinnovo 'facile', occorre ultimare il corso entro il 26 novembre

Queste le nuove regole. Una delibera della giunta regionale della Toscana ha stabilito i nuovi criteri per ottenere e mantenere il 'patentino fitofarmaci': corso di 20 ore ed esame finale per l'ottenimento, e 12 ore di corso per il rinnovo ogni 5 anni. Per gli imprenditori agricoli e i dipendenti a cui sia scaduto il patentino nel 2015, sarà possibile procedere al rinnovo facendo il percorso formativo breve di 12 ore, se il corso viene ultimato entro il 26 novembre.

La novità di maggior rilievo contenuta nelle disposizioni regionali è l'obbligatorietà del patentino per la manipolazione di tutti i fitofarmaci, anche quelli di classe tossicologica meno rischiosa, a partire dal 26 novembre del 2015. Dall'anno prossimo, quindi, chiunque intenda acquistare e impiegare i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali, deve essere in possesso del certificato di abilitazione.

L'esame finale è costituito da un test scritto formato da quiz sorteggiati tra quelli inseriti in un elenco approvato dal Ministero. Il certificato di abilitazione sarà valido per 5 anni e alla scadenza dovrà essere rinnovato. 

Coldiretti Pistoia ha organizzato corsi di formazione secondo le nuove regole che si tengono nelle sedi di Pistoia e Pescia, il costo è di 80 euro per i rinnovi (12 ore di corso) e 135 euro per le prime iscrizioni (20 ore di corso). 

Per iscriversi contattare Paola Conti (paola.conti@coldiretti.it - 0573 991046).