Attualità

Piano Esselunga, le osservazioni dei cittadini

Oltre all'area commerciale previsto il parco pubblico e i parcheggi nella zona sud della città. Pronto il nuovo documento

Adottato dal consiglio comunale nell’assemblea dello scorso 20 luglio, il piano è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) il 5 agosto. Il 4 settembre scadeva la possibilità di presentare le osservazioni al documento.

Cinque, dunque, le osservazioni dei cittadini, per lo più proprietari di aree confinanti con quella interessata dal progetto. Una è stata accolta per intero, due sono state recepite parzialmente, mentre altre due sono state respinte. Il documento così modificato, tenendo conto dei suggerimenti accolti, è pubblicato sul sito internet del Comune di Pistoia, nella sezione "assetto del territorio". Il prossimo passo è la discussione in commissione consiliare 2, che si occupa di urbanistica. Poi arriverà in consiglio comunale per il voto. 

Questi i punti cardine del piano: un nuovo fabbricato commerciale, in un’area di circa 37.000 metri quadri, attualmente in stato di abbandono. A servizio della struttura saranno realizzati, a sud e nel piano interrato, parcheggi per un totale di 505 posti auto e un’area di carico e scarico merci ad est.

La società Esselunga realizzerà opere pubbliche, o private di uso pubblico, e a cedere un’area di 1.600 mq che potrebbe essere destinata alla realizzazione di una nuova palestra a servizio del plesso scolastico del Roccon Rosso e delle società sportive. 

Sarà realizzato anche un parco pubblico attrezzato di circa 15.000 metri quadri e 200 posti auto come sosta di scambio che andranno ad integrare i parcheggi scambiatori che saranno realizzati nell'area a sud della stazione ferroviaria. Prevista anche la viabilità di collegamento con la superstrada. Il costo complessivo stimato delle opere di urbanizzazione poste a carico di Esselunga ammonta ad oltre 4.000.000 di euro.