Attualità

Papà pistoiese e mamma svizzera per tre cicognini

La storia d’amore fra Hula, nato nel 2010 allo Zoo di Pistoia, e la "straniera d’Oltralpe" in cerca di un nome.

Al Parco Oltremare di Riccione c'è una nuova famiglia, composta da papà Hula, nato nel Giardino zoologico di Pistoia nel 2010 e adottato da piccolo, dalla sua compagna svizzera che ancora non ha un nome, e da tre cicognini appena nati.

A maggio Hula era andato via per una decina di giorni ed è tornato a Riccione in compagnia di una femmina: ha costruito "casa" sopra uno dei pali più alti dei laghetti, un nido largo oltre un metro dove, a turno, la coppia ha covato le uova per oltre 35 giorni. 

La compagna di Hula è stata al centro di ricerche per scoprirne l'identità: ornitologi e tecnici del parco hanno contattato Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l'Ufficio tutela faunistica e forestazione della Provincia di Rimini per scoprirne la provenienza. E dopo svariate indagini, la scoperta. 

Mamma cicogna è nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010 ed è stata inanellata da pulcino. Ricontrollata nella stazione ornitologica di Montigiu a Thiesi, in provincia di Sassari il 24 marzo 2013, si è scoperto che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei "quartieri" dell'Africa

Ora si vuol dare un nome alla compagna di Hula. Sul sito del Parco  è possibile scegliere fra i cinque nomi in lizza: Hoop, Michelle, Lalla, Sofia e Claretta.