Attualità

Palagi si presenta al consiglio comunale

Esordio nella sede istituzionale per il nuovo assessore nominato dal sindaco Bertinelli. Da tutti l'in bocca al lupo, con alcuni "ma"

Prima la presentazione alla città, poi quella al consiglio comunale. Un ordine cronologico rivendicato dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli già al momento della comunicazione, la settimana scorsa, del nome del nuovo assessore Giuliano Palagi e delle sue numerose deleghe: bilancio e patrimonio, organizzazione della struttura comunale, provveditorato e gare, servizi demografici, affari generali, statistica, comunicazione, innovazione e digitalizzazione dell'ente, edilizia privata, Legalità e trasparenza (una nuova delega).

Da tutto il consiglio è arrivato un "in bocca al lupo" per l'attività e per i compiti che Palagi dovrà affrontare. Insieme agli auguri, però, dall'opposizione sono arrivate anche le critiche e le domande, più rivolte al sindaco che all'assessore. Denominatore comune di tutti i commenti sono state le perplessità che derivano dall'effettiva possibilità dell'assessore di garantire la propria presenza in città, per l'incarico che Palagi mantiene come direttore dell'Acer di Bologna. E ancora, l'indennità che il nuovo assessore percepirà per il suo incarico. Molto duro il commento del gruppo Pistoia Domani, che critica la scelta di un assessore che, pur con un ottimo curriculum, arriva da fuori Pistoia. Critiche anche sull'attribuzione della nuova delega alla legalità e di quella all'edilizia privata. 

Domande alle quali ha risposto lo stesso Bertinelli, assicurando la presenza dell'assessore e ricordando che l'indennità va calcolata "togliendo un altro 50% oltre al 20% già tagliato per le indennità degli altri assessori che fa più o meno 1.400 euro ". 

Da tutti i consiglieri è arrivata il ringraziamento a Daniela Belliti, che di alcune deleghe ora passate a Palagi si è fatta carico dall'uscita di Ginevra Lombardi dalla squadra di governo.