Politica

Palagi, l'affondo di Bertinelli

Il sindaco ribadisce le ragioni della scelta del nuovo assessore in seguito al vespaio di polemiche suscitato dalla nomina

Samuele Bertinelli e Giuliano Palagi

"È del tutto evidente che non avremmo fatto questa cosa se avessimo avuto dei dubbi circa la possibilità di Palagi di svolgere bene il suo lavoro in Acer e il suo impegno nel Comune di Pistoia. Era nell'interesse del Comune avere questa garanzia". 

Lo ha spiegato all'agenzia 'Dire' il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, tornando così sulla nomina come assessore al Bilancio di Giuliano Palagi, che in questi giorni che ha sollevato il dibattito anche in Emilia Romagna. Palagi, infatti, è anche direttore generale dell'azienda di edilizia pubblica di Bologna, Acer. 

"Si tratta di una piccola e strumentale tempesta in un bicchier d'acqua", ha aggiunto, riferendosi alle polemiche del centrodestra sia pistoiese che emiliano-romagnolo. A dire il vero la vicenda è finita anche nel mirino dal consigliere regionale emiliano del Pd Giuseppe Paruolo che l'ha definita "imbarazzante". 

Con Forza Italia, che in Emilia ha interrogato il governatore Bonaccini sollevando dubbi di opportunità sul doppio incarico di Palagi, il sindaco di Pistoia taglia corto: "Non vi sono profili di qualsivoglia inopportunità nè di incompatibilità. Nessuno ha perso diritti civili in questa vicenda- ha proseguito Bertinelli- la questione è stata soppesata debitamente come si fa tra persone serie che hanno responsabilità pubbliche".