Attualità

Pacinotti e De Franceschi, fusione tra le proteste

La Giunta regionale ha dato semaforo verde al provvedimento che decide il futuro degli istituti come indicato dalla Provincia di Pistoia

Il provvedimento di fusione tra l'istituto agrario 'Barone De Franceschi' e il professionale 'Pacinotti' è contenuto nel piano regionale di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2016/2017 che è stato approvato a dicembre. 

Decisione presa anche per l'istituto agrario 'Anzilotti' di Pescia che, invece, resterà autonomo sulla base del "progressivo incremento degli alunni e del prevedibile raggiungimento del tetto massimo previsto dalla normativa, cioè 600 alunni'. Tutto questo 'stante altresì la complessità della scuola”.

Un provvedimento che a Pistoia ha conosciuto numerose proteste e che, nelle scorse settimane, ha visto gli interventi della rappresentanza sindacale dell'agrario pistoiese, del collegio dei docenti e, in Regione, un'interrogazione del capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai e una mozione del capogruppo di Fratelli d'Italia Donzelli.