Attualità

Maltempo, esondano fossi e canali

Fra Pistoia, Agliana e Quarrata sono caduti oltre 80 mm di pioggia in sole tre ore tra le 23 di ieri e le 2 del mattino. Ombrone al livello di guardia

Precipitazioni intense e concentrate  hanno messo in crisi prima di tutto il sistema secondario di drenaggio, tra cui il Fosso Acqualunga, Ombroncello e Senice, da tempo monitorati per la loro criticità e  al centro di una serie di interventi di sistemazione idraulica attualmente in fase di progettazione.

Si sono verificati vari straripamenti tra cui quello del fosso dell’Acqualunga e del fosso Dogaia, che hanno invaso le rispettive strade adiacenti e che, sommandosi alla quantità di acqua di ruscellamento proveniente dai terreni limitrofi hanno allagato alcuni fabbricati prospicenti il fosso.

Il torrente Ombrone ha raggiunto un livello massimo pari al primo livello di guardia alle 6 di questa mattina all’idrometro di Poggio a Caiano per poi iniziare a ridiscendere.

Fortunatamente le precipitazioni sulla parte montana del bacino sono state di intensità minore, con fenomeni violenti ma localizzati, per cui i corsi d'acqua principali non hanno fatto registrare particolari criticità.

Continua il monitoraggio dell’evento che dovrebbe esaurirsi nell’arco della giornata odierna.

Nella Piana fiorentina e nella parte restante del comprensorio 3 Medio Valdarno non è stata segnalata, al momento, alcuna criticità.