Cultura

"Omaggio a Giovanni Michelucci"

La personale di Paolo Gubinelli, che proseguirà fino al prossimo 21 Febbraio, verrà inaugurata oggi alle ore 17,30 al museo Marino Marini

L’artista fiorentino presenterà circa trenta quadri realizzati negli anni Settanta e Ottanta, nel periodo, cioè, in cui è nato un rapporto di amicizia e collaborazione con l’architetto Giovanni Michelucci. Si tratta di opere elaborate con la carta, piegata o incisa, frutto di un attento studio sui binomi luce-colore e spazio-luce. Ad accompagnare la personale ci sarà il testo critico "Tra luce-colore e spazio-luce" scritto nel 1985 dalla studiosa d’arte contemporanea Lara Vinca Masini, in occasione di una mostra di Paolo Gubinelli allestita a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti. 

Paolo Gubinelli, nato a Matelica nel 1945, vive e lavora a Firenze. Si è diplomato all’Istituto d’arte di Macerata, sezione pittura, continuando poi gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura. Le sue opere sono esposte in permanenza nei maggiori musei in Italia e all’estero. Ha eseguito opere su carta, libri d’artista, tela, ceramica, vetro con segni incisi e in rilievo. Nel 2011 è stato ospite alla 54^ Biennale di Venezia,  invitato da Vittorio Sgarbi e scelto da Tonino Guerra.
La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. Chiuso la domenica .
Per maggiori informazioni contattare il numero 0573 30285.