Cronaca

Nuovo manto stradale nella zona della Barriera

I lavori si svolgeranno dal 18 agosto al 4 settembre, fra piazza Treviso, via Zamenohof e via della Costituzione. Le modifiche alla viabilità.

Foto d'archivio

Prendono il via il 18 agosto altri 70mila euro di lavori nella zona della "Barriera". Questi interventi, finalizzati non solo al rifacimento del manto stradale, ma anche al miglioramento della qualità acustica della zona, vanno ad aggiungersi agli altri lavori già deliberati dalla giunta comunale per 1 milione di euro di bitumature, in parte già avviate, e in parte in previsione nella prossima primavera.

A questi lavori, se ne aggiunge dunque un altro: quello che partirà martedì 18 agosto per concludersi il 4 settembre, interamente finanziato con fondi regionali, per la bitumatura delle vie Costituzione, Zamenhof (tratto dall’intersezione con via Costituzione), della Pace, e di porzione di piazza Treviso.

La progettazione dei lavori deriva da studi fonometrici eseguiti in varie zone del territorio comunale, come previsto dal Piano di Classificazione Acustica e dal Piano Comunale di Risanamento Acustico, e prevede la fresatura di tutto il manto stradale esistente per una profondità di 4 centimetri e realizzazione su tutta la larghezza della carreggiata di un tappeto di usura di eguale spessore con conglomerato bituminoso fonoassorbente. Tale materiale, infatti, riuscirà a ridurre il livello del rumore derivante anche dal traffico, in tutta l’area. Sarà completamente risanata con idonea fondazione stradale anche la corsia preferenziale riservata agli autobus in via della Costituzione, che adesso è visibilmente danneggiata. 

Nell’ambito dell’intervento è previsto inoltre il totale rifacimento della segnaletica orizzontale, il rifacimento di quella verticale e la sostituzione del cordolo di delimitazione della corsia preferenziale riservata agli autobus con un cordolo in gomma. L’intervento fa parte del piano degli investimenti 2014/2016 e ha un importo di 73.653,92 euro più Iva, interamente finanziato con fondi regionali per la bonifica dall’inquinamento acustico.

Per creare il minore disagio possibile ai cittadini, è stato scelto di realizzare i lavori durante il periodo estivo, quando il traffico della zona è significativamente ridotto e le scuole sono chiuse.

Modifiche alla viabilità. Per la realizzazione dei lavori e per garantire comunque una scorrevolezza del traffico veicolare sono comunque necessari alcune modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori:

- in via della Costituzione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e sarà deviato il traffico rispettivamente nella prima fase sulla corsia di destra rispetto al senso di marcia (corsia preferenziale autobus) e successivamente, nella seconda fase, sulla corsia di sinistra rispetto al senso di marcia;

- in via della Pace sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dai cantieri di lavoro, consentendo il transito pedonale lungo percorsi protetti;
- in via Zamenhof, tratto da via Fonda di San Vitale a via Costituzione, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e sarà vietato il transito a tutti i veicoli; nel tratto da via Fonda San Vitale a via Porta Lucchese sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e sarà invertito il senso di circolazione nella sola direzione da via Fonda San Vitale a via Porta Lucchese;

- per i veicoli percorrenti la via Fonda San Vitale verrà istituito l’obbligo direzionale a destra verso Porta Lucchese in corrispondenza dell’intersezione con via Zamenhof

- per i veicoli percorrenti la via Zamenhof, il cui senso di marcia sarà invertito, verrà istituito l’obbligo di fermarsi e dare precedenza con obbligo direzionale a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con la via Porta Lucchese;

- per i veicoli percorrenti la via Porta Lucchese in corrispondenza di via Zamenhof verrà istituito l’obbligo direzionale a diritto.