Attualità

Neve in città e in collina

Nessuna criticità rilevata. I mezzi spargisale sono attivi su tutto il territorio comunale dalle 22 di ieri sera

La neve sta provando a imbiancare Pistoia e il Comune è attivo con il Piano di protezione civile per la gestione del rischio neve. Sul territorio comunale non è stata comunque evidenziata alcuna criticità e, per il momento, non è prevista l'interruzione delle lezioni scolastiche. Le previsioni meteo della Regione Toscana prevedono un miglioramento delle temperature già dalle prossime ore.

Il personale del cantiere comunale, delle ditte esterne e delle Proloco, coordinati dalla protezione civile, sono operativi già dalle 22 di ieri, mercoledì 30 gennaio, con i mezzi spargisale su tutto il territorio comunale, sia in collina che in città. L'attività è ripresa, poi, questa mattina alle ore 4 e un ulteriore passaggio è stato attuato a metà mattinata, verso le 9.30.

Nello specifico, il personale del cantiere comunale sta lavorando in pianura e nelle zone pedecollinari (Lupicciano, Baggio, Villa di Baggio, Santomoro Iano, Sammommé, Germinaia, Valdibrana, Torbecchia, Arcigliano), mentre le tredici ditte esterne si stanno occupando della parte montana fino a Orsigna. Particolare attenzione è stata posta nello spargimento di sale in prossimità delle aree pubbliche maggiormente frequentate, come le scuole, l'ospedale, la stazione ferroviaria e gli uffici pubblici, su marciapiedi, strade e ponti.

I fiocchi di neve potrebbero cadere in città fino al primo pomeriggio e portare ad accumuli al suolo di scarsa rilevanza. I mezzi spazzaneve comunali sono in azione in alcune zone collinari da metà mattinata di oggi, giovedì 31 gennaio. A quota maggiore sono attivi i mezzi delle ditte esterne. Sono interessate le località di Cireglio, Baggio, Villa di Baggio, Iano, Pracchia, Orsigna, Passo della Collina, Spedaletto, Sanmommè, Pian di Giuliano.