Attualità

Pistoia zona rossa ma il Covid continua a correre

Terza settimana di massime restrizioni per la provincia pistoiese ma i dati sono ancora preoccupanti: 400 positivi ogni 100mila abitanti

le strade deserte di Pistoia

Anche oggi i nuovi casi di coronavirus registrati in provincia di Pistoia sono stati ben 163, distribuiti su diciassette territori comunali, con punte di oltre venti casi su Pistoia (39), Quarrata (27) e Monsummano Terme (20). 

E dopo due giorni dall'inizio della terza settimana consecutiva di zona rossa l'incidenza del contagio è di 400 casi ogni 100mila abitanti, un'incidenza ancora molto alta visto che la soglia per diventare zona rossa è di 250 casi ogni 100mila abitanti.

Il presidente della provincia di Pistoia, Luca Marmo ha parlato di una situazione ancora complessa: "E' vero che l'esito delle misure in essere per effetto della zona rossa qualche piccolo risultato lo stanno producendo, almeno in termini di stabilizzazione, ma a fronte ormai di quasi tre settimane di restrizioni, ci si aspettava un calo più consistente". 

I sindaci del comprensorio hanno oggi avanzato alcune richieste al presidente della Regione Eugenio Giani, quella di misure straordinarie per i ristori per le aziende pistoiese e più vaccini.