Attualità

Naso all'insù per le stelle cadenti senza Luna

Mercoledì 12 agosto un incontro alla scoperta delle Perseidi in compagnia degli esperti dell'Associazione Astrofili Valdinievole.

Perseidi e Via Lattea (13 agosto 2010). Foto di: Ian Norman da Wikimedia

Tutti col naso all'insù per scrutare la volta celeste aspettando l'apparizione delle stelle cadenti. Quelle più attese dell'anno, le Perseidi delle notti di agosto, promettono di essere indimenticabili perché la luna nuova consentirà loro di risplendere. Per un'altra notte di stelle cadenti senza Luna, spiegano gli esperti, si dovrà aspettare l'agosto 2018.

La notte comunemente nota per le stelle cadenti è quella di san Lorenzo, il 10 agosto, ma il picco è atteso nella notte fra il 12 e il 13 agosto.

A Monsummano Terme, presso il Museo della Città e del Territorio, mercoledì 12 agosto alle 21,15 è in programma un incontro con gli esperti dell'Associazione Astrofili Valdinievole che prevede una prima introduzione sulle Perseidi. A seguire, intorno alle 22, ci si sposterà in un luogo buio e con l'orizzonte libero per dare inizio all'osservazione del cielo alla ricerca delle stelle cadenti.

Le Perseidi si chiamano così perché il radiante, ossia il punto sulla volta celeste dal quale provengono le meteore, si trova nella costellazione del Perseo. A provocare lo spettacolo delle stelle cadenti è l’incontro della Terra con i detriti della cometa Swift-Tuttle.