Spettacoli

Musica classica nel giardino del Forteguerri

Nel programma del concerto dell'orchestra MaBerliner, brani di Strauss, Bizet, Grieg, Elgar, Beethoven e Verdi.

L'orchestra MaBerliner

Stasera 8 luglio alle 21,30 appuntamento con la musica classica nel giardino del liceo classico Forteguerri. Ad esibirsi sarà l’orchestra pistoiese MaBerliner, diretta dal maestro Riccardo Cirri e accompagnata dal mezzosoprano Flaminia D’Agostino. Nel programma del concerto, che fa parte del cartellone del Pistoia Festival, figurano brani di Strauss, Bizet, Grieg, Elgar, Beethoven e Verdi

La onlus Maberliner è nata nel 2007 grazie all’impegno di alcuni studenti, dei loro genitori e del direttore artistico e musicale. L’associazione è aperta a tutti quelli che desiderano coltivare l’interesse per questa disciplina non solo in previsione di una futura professione, ma anche nell’ambito della propria formazione personale e culturale o come hobby. 

Riccardo Cirri, diplomato al conservatorio Cherubini di Firenze, ha diretto orchestre italiane e straniere e dal 2007 dirige la MaBerliner.  Anche Flaminia D’Agostino si è diplomata alla scuola Cherubini. Si è esibita sia come cantante solista, sia in formazioni coristiche. Dal 2006 insegna canto lirico e moderno nel centro di formazione musicale di Pistoia.

La MaBerliner ha suonato in Italia e all’estero, e nel 2009 ha intrapreso un progetto di gemellaggio con altre orchestre europee. 

Il costo dell’ingresso è di cinque euro.