Cronaca

Multato perché abbandona rifiuti per strada

Sorpreso dalla Polizia Municipale un cittadino di Montale che conferiva i rifiuti fuori dai cassonetti a Santomato. Multato per illecito ambientale.

Foto d'archivio

L’episodio fa parte di una più ampia operazione volta alla prevenzione e alla repressione dei conferimenti abusivi dei rifiuti e che vedrà sempre più la Polizia Municipale impegnata anche in attività in borghese, con controlli statici e dinamici nelle postazioni maggiormente soggette ad abbandono illecito. 

Questa sanzione fa seguito ad altre accertate e contestate nei giorni scorsi. 

L’Amministrazione sta lavorando già da molti mesi per una maggiore attenzione al decoro e alla pulizia, con un impegno continuo di cui si stanno adesso cogliendo i primi frutti e che nei prossimi mesi vedrà nuovi, significativi sviluppi. 

Alcune misure sono già state adottate, tra le quali l’acquisto di quattro microcamere mobili ad alta definizione utilizzate a rotazione dalla Polizia Municipale, in uso da mesi su tutto il territorio comunale; il significativo inasprimento delle sanzioni per i conferimenti abusivi (chi abbandona i rifiuti può ora incorrere in sanzioni fino a 400 euro e, in certi casi, anche in denunce penali) e per tutti gli illeciti di natura ambientale ed anche per le infrazioni al codice di convivenza civile; l’attivazione di azioni straordinarie dei vigili urbani con, tra gli altri, appostamenti in borghese ed ispezioni mirate. 

Questo genere di iniziative crescerà – e di molto – nelle prossime settimane.

Il Comune si è dedicato anche allo sviluppo di campagne di sensibilizzazione di tutta la cittadinanza, che sarà intensificata a partire dalla fine di agosto e che hanno visto il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine, con concorsi per la realizzazione di manifesti, slogan, spot, e altro materiale divulgativo. 

A questa campagna, si affiancherà nelle prossime settimane anche la realizzazione di nuovi cartelli da posizionare vicino ad alcune delle postazioni di cassonetti più soggette all'abbandono di rifiuti e di specifiche comunicazioni allegate alla bolletta della Tari per ricordare la possibilità di chiedere gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti direttamente a casa contattando il numero verde di Publiambiente 800.980800 oppure portando il materiale al centro di raccolta Dano, in via Toscana, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 ed anche il sabato dalle 8 alle 12.