Attualità

Troppi positivi Covid, arriva lo screening

Sul territorio comunale via ai test sierologici gratuiti con i kit della Regione. L'amministrazione auspica ampia partecipazione della popolazione

Troppi positivi a Montale, così il Comune ha deciso di avviare una campagna di screening a cui auspica ampia partecipazione chiedendo alla Regione i kit per effettuare gratuitamente i test sierologici Covid-19 su un vasto campione di popolazione, nella fascia di età fra 41 e 75 anni. Il via da Tobbiana, secondo un calendario già definito. 

Dal test sono esclusi coloro che sono stati vaccinati e quanti hanno contratto il virus. "La Regione Toscana ha inviato 4.000 kit - spiega il Comune in una nota - che l’amministrazione comunale utilizzerà per lo screening, in collaborazione con le associazioni Croce d’Oro Montale e Misericordia. Saranno effettuati nel capoluogo e nelle singole frazioni, previo appuntamento, dove verranno istituite delle postazioni, con ambulanza, gazebo e personale specializzato".

L’assessore Sandra Neri auspica un’ampia partecipazione della popolazione a questa campagna di screening, "che può rappresentare una prima ed importante forma di prevenzione della diffusione del contagio". La prima frazione dove saranno effettuati i test è Tobbiana, in piazza Di Vittorio per i soli residenti di Tobbiana, nelle seguenti giornate:

E' necessario fissare appuntamento ai seguenti numeri e presentarsi al test muniti di tessera sanitaria: Croce d’Oro Montale: 335 8768139 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20; Misericordia: 0573 959191 interno 1 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.