Cronaca

È uscito per la passeggiata e non è più tornato

L'anziano signore, 90 anni, ha fatto perdere le proprie tracce ieri pomeriggio. Le ricerche, andate avanti tutta la notte, proseguono anche coi droni

È uscito per la consueta passeggiata quotidiana e non è più tornato. Proseguono le ricerche dell'anziano signore, 90 anni, scomparso ieri pomeriggio da Montale. L'uomo è abituato a camminare e ogni giorno esce per fare due passi vicino alla sua abitazione. Quando i familiari non l'hanno visto rientrare, ieri, hanno dato subito l'allarme.

Sin dai primi momenti è stato attivato un posto di comando avanzato. Impegnati nelle ricerche i vigili del fuoco anche col personale del nucleo di Topografia applicata al soccorso (Tas), i tecnici del soccorso alpino dalla stazione Appennino, guardia di finanza, carabinieri, i nuclei cinofili, la Croce d'Oro di Montale e anche il sindaco Ferdinando Betti.

I soccorritori nella notte hanno battuto palmo a palmo l'area boschiva nella zona del Parco dell'Aringhese, specialmente nelle zone più impervie del parco in cui la vegetazione è più fitta ma finora, del novatenne, nessuna traccia. Da stamani si sono mobilitate squadre del soccorso alpino anche dal resto della Toscana, dalle Foreste Casentinesi e dal Monte Falterona, con le unità cinofile. Sono circa 70 le unità di ricerca in campo per varie specialità, compresi i sommozzatori, oltre a elicotteri e droni.