Attualità

In poesia cantando i fiumi con Grigioperla

Prende il via la XXII edizione del concorso per poeti e fotografi promosso da Auser Montale con il centro sperimentale di fotografia di Prato

Il fiume è il tema dei concorsi di poesia e fotografia

E' il Fiume il tema oggetto del concorso di poesia Grigioperla, promosso da Auser Montale e giunto alla sua XXII edizione. Quest'anno si mantiene la formula 2020 con la costola fotografica della gara, sempre in collaborazione con il centro sperimentale di fotografia di Prato con lo stesso tema del concorso di poesia. Il tema del Fiume sarà il filo conduttore di tutte le attività culturali per l’anno 2021.

Intento degli organizzatori è stimolare la riflessione sulla vita e sul mondo "e all'espressione di idee e sentimenti autentici e profondi che portano ad una vera ed efficace comunicazione tra le persone". Come nelle passate edizioni la partecipazione è aperta ai cittadini delle città gemellate con Montale, Senlis in Francia e Langenfeld in Germania. Per facilitare la partecipazione di poeti europei sono accettati anche testi in lingua che saranno valutati e tradotti da esperti linguisti degli Istituti di cultura tedesca e francese presenti in Toscana. Assente causa Covid la sezione riservata alle scuole. 

Tutte le opere dovranno pervenire presso la sede dell’Auser di Montale, in via Enzo Nesti 2 entro il 19 settembre 2021. Le premiazioni avverranno, norme sanitarie permettendo, presso la Villa Smilea di Montale sabato 16 ottobre 2021 alle 160 per il Concorso di Fotografia, e domenica 24 ottobre 2021 alle 15,30 per il Concorso di Poesia.