Attualità

La partita insieme è senza bottiglie né lattine

Il sindaco ha emanato un'ordinanza che vieta la vendita di bevande in vetro o metallo durante la visione collettiva degli Europei di calcio

I vetri a terra sono un pericolo, il sindaco vuole evitarli

La partita degli Europei di calcio che si disputa stasera si segue insieme ma senza bottiglie né lattine. Il sindaco di Montale Ferdinando Betti ha infatti emanato un'ordinanza (scaricabile qui sotto) che vieta la vendita o la cessione di bevande in vetro o in lattina durante la visione collettiva della partita del campionato europeo di stasera.

Nello specifico, il divieto espresso nell'ordinanza numero 13 di ieri 5 Luglio vige dalle 20 alle 24 di stasera ed è rivolto a esercizi commerciali in sede fissa abilitati alla vendita di bevande, agli esercizi di somministrazione e alle attività artigianali alimentari nell'area definita nella planimetria che ha per epicentro piazza Matteotti, dove è allestito il maxischermo.

Gli esercenti dovranno servire le bevande in bicchieri di plastica, carta o altro materiale biodegradabile. Possono bere in vetro solo i clienti ai tavolini o al banco che, consumata la bevanda, dovranno lasciare lì i contenitori. All'esercente il compito di ritirarli per il conferimento ad Alia.

[extra(0)]

Nell'ordinanza il sindaco spiega che la misura ha carattere preventivo rispetto a comportamenti che producono "incuria e degrado del territorio, dell'ambiente e delpatrimonio culturale con pregiudizio al decoro e alla vivibilità urbana a causa di comportamenti anche violenti legati all’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche con spargimento di rifiuti ovunque e uso improprio dei contenitori dibevande". 

"Di particolare rilievo appare il fenomeno dell’abbandono dopo l’uso di contenitori di bevande di vetro che spesso finiscono per essere rotti e lasciati sparsi al suolo arrecando un danno al decoro cittadino e costituendo un pericolo per i passanti, rendendo inoltre difficoltose le operazioni di pulizia da parte del gestore del servizio", sottolinea il sindaco nell'atto.

"L’abbandono di contenitori di bevande in vetro si verifica soprattutto in orario tardo pomeridiano e notturno ed è collegato alla somministrazione e/o vendita dei pubblici esercizi e di quelli commerciali ed artigianali alimentari che vendono bevande, specie quelle alcoliche, che sovente finiscono per essere aperte e consumate anche al di fuori dei suddetti esercizi e nelle aree in concessione (dehors) e subito dopo abbandonate in strade, piazze, parchi e giardini senza alcun riguardo al decoro, alla sicurezza ed incolumità delle persone". Stasera non accadrà.