Attualità

Una nuova targa per Emanuela Loi

Per la Festa della Donna è stata sostituita la targa commemorativa per l'agente di scorta del giudice Borsellino morta nella strage di via D'Amelio

Betti e Sciré ai lati della targa

Una nuova targa per Emanuela Loi: l'hanno svelata stamani i vertici dell'amministrazione comunale di Montale in occasione della Festa della Donna in sostituzione di quella già esistente, deteriorata dal tempo già che era lì dall'8 marzo 2015. Dunque stamani la cerimonia per ricordare - alla presenza del sindaco Ferdinando Betti e della presidente del consiglio comunale Federica Sciré - la agente di scorta del giudice Paolo Borsellino morta nella strage di via D'Amelio il 23 luglio 1992.

"Per giungere ad una effettiva parità di genere, che si traduce in una effettiva parità di considerazione e di rispetto, occorre produrre un cambiamento radicale di pensiero nella nostra società, che dovrebbe modificare, se non ribaltare, gli schemi educativi delle giovani generazioni", recita la nota del Comune. 

"Il bambino, fin dalla sua primissima infanzia, osserva ed assorbe i modelli educativi proposti dal contesto familiare e da quello scolastico e in genere tende poi a riprodurli quando diventa adulto. E' proprio in quell’ambito che bisogna agire, proponendo ai bambini e alle bambine schemi e comportamenti che vedano un’effettiva equiparazione dell’uomo e della donna nella famiglia, nel lavoro, nella società. Si comprende inoltre come sia importante sotto questo aspetto anche l’intervento della politica che, attraverso la scuola e le istituzioni, deve favorire il cambiamento mediante azioni concrete, volte al raggiungimento degli obiettivi che la Giornata internazionale della donna ci vuole ricordare", conclude l'amministrazione comunale.