Attualità

Gran festa per accogliere i gemelli d'Europa

Per tre giorni delegazioni delle città gemellate di Senlis in Francia e Langenfeld in Austria sono state salutate con eventi ufficiali

Durante la visita delle città gemellate

Gran festa in città per i gemelli d'Europa. Dal 26 al 29 Agosto il sindaco Ferdinando Betti ha ricevuto, insieme agli assessori Tiziano Pierucci e Sandra Neri, le delegazioni delle città gemellate di Langenfeld in Austria e Senlis in Francia. Per la città austriaca erano presenti il sindaco Frank Schneider con la moglie Heike, e per Senlis c'erano l’assessora Florence Mifsud con il marito Jean Pierre e il vicesindaco Daniel Guédras con la moglie Marisa. Erano inoltre presenti i presidenti dei Comitati gemellaggi delle tre città ed esponenti di alcune associazioni.

L’incontro, organizzato nel rispetto della normativa anti Covid-19, ha inteso celebrare tre eventi importanti: il ventesimo anno dalla nascita del Comitato gemellaggi di Montale, il progetto Orso europeo e la festa dell’amicizia.

Durante il soggiorno gli ospiti hanno visitato, oltre a Pistoia, alcune tra le più belle località della nostra regione, tra cui Greve in Chianti e il Bosco d’arte dell’artista Gianni Bandinelli, Montalcino, Sant’Angelo in Colle, l’abbazia di Sant’Antimo e San Quirico d’Orcia, ed hanno potuto apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche nonché le specialità enogastronomiche del nostro territorio. Una parte del gruppo ha visitato invece Vinci e il Museo leonardiano.

L’incontro si è concluso domenica 29 Agosto nella corte di Villa Smilea, dove si è svolta la cerimonia ufficiale durante la quale è stato presentato il libro sui 20 anni del Comitato gemellaggi e quello sull’Orso europeo, dedicato a Juliane Kreutzmann, essenziale per lo sviluppo dei rapporti tra le città gemellate e sulla cui figura l’assessore Pierucci ha espresso un pensiero a nome della cittadinanza di Montale.