Attualità

Distretto sanitario con la valigia per rinnovarsi

Il progetto è pronto, la gara si farà in Ottobre e i lavori partiranno a Gennaio. Le attività verranno trasferite durante i cantieri

Il distretto sanitario

Il distretto sanitario di Montale prepara la valigia per trasferire le attività durante i lavori che porteranno una profonda ristrutturazione dei locali soprattutto per quanto riguarda piano terra e primo piano. Il progetto è pronto ed è in fase di approvazione e la gara verrà indetta a Ottobre, mentre il via ai cantieri è previsto per la fine del Gennaio 2022. 

Il presidio socio-sanitario andrà incontro a un importante rifacimento interno, comprensivo anche di parte degli infissi esterni, così la piana pistoiese sarà dotata di una ulteriore sede territoriale rinnovata e quindi maggiormente funzionale. Durante i lavori le attività attualmente presenti all'interno del distretto saranno trasferite in un'altra sede.

Il progetto, con un investimento di circa 300mila euro (inizialmente l’intervento prevedeva un importo di 150mila euro) è infatti praticamente raddoppiato e interverrà sul piano terra dove sono presenti i servizi Asl e al primo piano dove è presente l'area ambulatoriale per i medici di famiglia.

I lavori erano stati annunciati già nell'autunno 2019, poi la pandemia da Covid-19 aveva imposto uno stop. "La pandemia ha costretto l’azienda sanitaria e i progettisti a rivedere quanto fatto fino a quel momento - spiega la Asl Centro in una nota - in un’ottica completamente diversa dettata dalle nuove prospettive che l’esperienza del Covid-19 ci ha dato".