Attualità

Dalla Regione: più controlli sull'inceneritore

Il consiglio regionale approva una mozione, che coinvolge anche l'Arpat, per aumentare le azioni di controllo sull'impianto del Cis

La mozione, presentata dal consigliere Marco Niccolai, ha lo scopo di aumentare le azioni di controllo per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Illustrando in aula consiliare il testo, Niccolai ha affermato che “la mozione fa chiarezza sulla situazione” e si pone “alcuni obiettivi” tra cui “rafforzare le procedure di verifica”.

Il consigliere Tommaso Fattori (Toscana a sinistra) ha annunciato il voto di astensione motivandolo “non tanto per impegni che prende, che sono insufficienti ma condivisibili, quanto per quel che contiene nella narrativa, che è debole e non corrisponde alla realtà dei fatti”.

Andrea Quartini (Movimento 5 stelle) ha affermato di condividere l’intervento di Fattori e ha annunciato anch'egli l’astensione. “Questa mozione è minimalista”, ha affermato Quartini, “ed è ipocrita chiedere di intensificare le azioni di monitoraggio e non la vera tutela della salute”.

Il voto di astensione è stato infine annunciato anche da Manuel Vescovi (Lega Nord) che, chiudendo in dibattito in aula, ha spiegato che secondo lui “è singolare che questa mozione sia stata presentata in concomitanza con l’avvio di un’inchiesta da parte della Procura”.