Attualità

Pensionato rincorre i "ladri di bicicletta"

Tre ragazzi rubano una bicicletta dal giardino di una casa, ma l'anziano proprietario li rincorre e li fa arrestare

Tre ragazzi, due fratelli di cui uno minorenne, tutti con precedenti penali, si sono introdotti nel giardino di una casa in via Garibaldi, scavalcando la recinzione, e hanno rubato una bicicletta.

Il vicino di casa però li ha visti e ha avvertito subito il proprietario della bici, un pensionato di 75 anni.

Questi però ha inseguito il "terzetto", lo ha raggiunto dopo poche decine di metri,  e intimato ai tre di restituire la bicicletta. Per tutta risposta i tre ladruncoli hanno prima minacciato e spintonato l'anziano, colpendolo anche con qualche calcio nel tentativo di intimorirlo, ma di fronte alla decisione della vittima hanno improvvisamente abbandonato la refurtiva dandosi alla fuga a piedi. 

Un equipaggio dei Carabinieri, presente in zona, ha intercettato il terzetto in via Berlinguer e lo ha condotto presso il comando di viale Italia a Pistoia dove i tre sono stati dichiarati in arresto per rapina

Il maggiorenne, 18 anni compiuti da poco, è stato trasferito al carcere di Pistoia mentre i due complici, entrambi di 17 anni, sono stati accompagnati nella sezione custodita del centro di prima accoglienza di Firenze. 

La bicicletta è stata restituita all'anziano che fortunatamente non ha riportato ferite nel corso dell'aggressione.