Attualità

Misericordie verso la protesta

Assemblea delle Confraternite che appartengono al più antico movimento di volontariato per chiedere alla Regione il rispetto delle promesse

L'assemblea sarà sabato 10 ottobre ad Agliana: a riunirsi sono trecento Misericordie della Toscana. Oltre 300mila iscritti, 60mila dei quali impegnati in attività di volontariato. L'assemblea si svolgerà nei locali della Misericordia di Agliana. 

Al centro ci saranno le risorse a disposizione a fronte di bisogni che aumentano, in particolare i rimborsi da parte della Regione per le associazioni di volontariato che svolgono servizi di emergenza e urgenza sanitaria e che si trovano in difficoltà a fronteggiare i costi del servizio, cioè quelli di mezzi, attrezzature e adempimenti burocratici. 

Tra le associazioni ci sono "attesa e malumori crescenti" perché la Regione dia finalmente attuazione agli impegni formalmente assunti che prevedono risorse aggiuntive a far data dal 2014. "Non è da escludere che l'Assemblea, in caso di perdurante inerzia e silenzio da parte della Regione - si legge nella nota diffusa dalle associazioni - possa prendere in merito decisioni clamorose". 

Ad aprire i lavori, alle 9,30, sarà la relazione del presidente della Federazione toscana, Alberto Corsinovi, che traccerà un bilancio delle attività svolte e dei molteplici impegni, e indicherà le prospettive a fronte di povertà e bisogni moltiplicatisi negli ultimi anni anche nella società toscana e verso i quali le Misericordie sono, come sempre, in prima linea.