Attualità

Mercato dei fiori, un'eccellenza tutta Toscana

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha fatto visita di prima mattina al Mefit, il mercato dei fiori, in prossimità della ricorrenza del 1e2 novembre

In questo periodo il Mercato Fiori e Piante della Toscana (MEFIT) attrae acquirenti provenienti non solo da tutta la regione ma anche da quelle limitrofe, e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha deciso di fare una visita per dimostrare che la floricultura continua ad essere un'importante risorsa in grado di generare economia e sviluppo locale, ed è per questo che deve essere sostenuta e valorizzata anche attraverso i bandi dell'Unione Europea.

Il Mefit a Pescia è uno dei più grandi italia produzione di fiori della toscana e vengono anche dalle regioni limitrofe e conta 700 aziende che generano un giro d'affari stimato su 70 milioni di euro annui. Ogni giorno, in media, passano dal mercato dei fiori di Pescia circa 800 operatori, oltre a circa 450 veicoli (con punte di 800).

La struttura del mercato situato presso a Pescia, comprende una platea contrattazioni di 10.600 metri quadrati al piano terra, 87 magazzini pari a 9.850 mq al piano seminterrato, 58 box per 1.855 mq, 78 celle frigo per 10.132 mc lordi, serre per piante in vaso pari a 1.545 mq, un'area di carico/scarico coperta di 3.850 mq, più uffici e servizi per 2.300 mq.
Nell'area della Valdinievole e della Versilia, ossia il distretto floricolo interprovinciale Lucca Pistoia, attualmente le specie di fiori recisi più importanti sono: rosa, gipsophila, crisantemo, lilium, gerbera, statice, girasole, calla, cymbidium, fresia, aster, limonium, garofano, violaciocca e solidago. Secondo i dati di Mefit, la produzione locale di rose, che riguarda soprattutto la Versilia, si aggira intorno ai 3 milioni di steli all'anno. La produzione di lilium si attesta a 1 milione e 270 mila steli, quella di gerbere, intorno a 6 milioni e mezzo di steli, quella di statice, stimata in 3 milioni 250 mila steli all'anno, riguardano soprattutto la Valdinievole. I girasoli, circa 650 mila steli all'anno, sono prodotti soprattutto nella piana lucchese.

Guarda le interviste a Oreste Giurlani, sindaco di Pescia e presidente Uncem Toscana, e a Franco Baldaccini Amministratore unico di MEFIT