Attualità

Mercato dei fiori, accordo con i fioristi toscani

Nel corso dell'incontro fra i soggetti coinvolti è stato discusso della diminuzione del numero di attività che si riforniscono al mercato di Pescia

Le cause del calo di clienti sono da ravvisarsi, oltre che nella crisi economica che ha investito anche il settore fioraio, anche nella forte concorrenza lanciata da competitor stranieri.

Nel corso della discussione il presidente di Assofioristi, Stefano Canovai, ha avanzato alcune proposte di rilancio del settore, prima fra tutte un investimento deciso contro l'abusivismo.

Altre attività proposte dal presidente sono la pubblicazione dei prezzi con suddivisione e controlli qualità delle merci, la promozione di culture alternative che porti anche al superamenti alcuni prodotti ormai fuori mercato e la programmazione di eventi ed iniziative di promozione del mercato anche attraverso il coinvolgimento della professionalità dei fioristi.

“Gli amministratori del Mercato hanno accolto con interesse le proposte della nostra categoria - ha commentato Canovai - ci attendiamo risposte concrete in tempi brevi. Noi siamo convinti che dalla fattibilità di queste proposte passi il rilancio di uno dei mercati più importanti del territorio nazionale."