Attualità

Meningite, di Quarrata il giovane colpito

Il sindaco Marco Mazzanti interviene sull'ultimo caso registrato nel pistoiese. Il ragazzo è ricoverato all'ospedale San Jacopo

"I familiari, i colleghi e le persone con cui ha avuto contatti stretti sono già stati sottoposti a profilassi - spiega il sindaco in un post su facebook - Lavora in un'azienda a Pistoia e dalle prime informazioni fornite dall'azienda sanitaria sembra che negli ultimi giorni non abbia frequentato particolari luoghi pubblici della nostra città".

Poi una precisazione sull'eventuale rischio di contagio: "C'è da ricordare che il contagio avviene solo attraverso un contatto prolungato di almeno 4 ore a meno di un metro di distanza - aggiunge Mazzanti - per informazioni sulla vaccinazione ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia".

Intanto la Asl fa sapere in una nota che si tratta di una meningite batterica invasiva in corso di tipizzazione al Meyer che è centro di riferimento regionale. Al momento il giovane, che non era vaccinato, è ricoverato nel reparto "degenze protette" del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia.