Attualità

Maltempo, 500.000 euro di danni

La stima fa il conto degli alberi caduti e degli edifici danneggiati a causa del forte vento che ha colpito tutto il territorio fra il 4 e il 5 Marzo

Quasi tutti gli interventi di riparazione e di manutenzione sono stati prontamente avviati e solo quelli più importanti sono ancora nella fase di affidamento.

I primi lavori sono stati effettuati sulle strade, in molte casi invase da detriti e da alberi caduti sulla carreggiata che hanno interrotto la circolazione stradale e distrutto parte della segnaletica. In questo momento tutte le strade del territorio provinciale sono transitabili, ma il lavoro di taglio e di rimozione degli alberi caduti ha necessitato dell'intervento di molti operai e tecnici comunali e delle ditte specializzate.

Danni ingenti anche per molti istituti scolastici, con coperture divelte, infissi interni ed esterni rotti e danni alle pareti interne, intonaci e canali di gronda.

Le maggiori criticità si registrano tuttora all'istituto Einaudi e al liceo Vannucci Forteguerri di Pistoia, dove le lezioni sono ancora interrotte e dovrebbero riprendere fra domani e giovedì.

La Sala Operativa provinciale della Protezione Civile è attiva dall'inizio dell'emergenza e sta svolgendo tutte le attività relative al monitoraggio e al coordinamento degli interventi.