Attualità

Inverno alle porte, occhio ai contatori

Con le basse temperature il contatore dell'acqua può congelarsi, rompersi e lasciare i rubinetti a secco. I consigli del gestore idrico

Con le basse temperature il contatore dell'acqua può congelarsi, rompersi e lasciare i rubinetti a secco. Per questo, con l'avvicinarsi dell'inverno e del gelo, Gaia spa dà alcuni consigli utili a prevenire il guasto, specialmente per chi abita nelle zone montane.

I contatori maggiormente "a rischio" sono quelli all'esterno dei fabbricati, in locali non chiusi e non isolati dal freddo.

"Per proteggere i contatori - spiega il gestore idrico in una nota-  è generalmente sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. È sconsigliato avvolgere il contatore con materiali che assorbono acqua, come ad esempio stracci, perché potrebbero peggiorare la situazione. Se invece il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli".