Attualità

"Ha ucciso come fosse in una serie tv"

Il procuratore ha aperto il procedimento penale a carico di Stefano Brizzi. Di fronte alla giuria: "Sarà un processo per stomaci forti e menti aperte"

Un fan di Breaking Bad, la serie tv americana che ha per protagonista un professore di chimica che si inventa il re del mercato della droga.

Questo è Stefano Brizzi, secondo la ricostruzione che ne fa il procuratore Crispin Aylett, che rappresenta l'accusa, durante il processo che si è aperto a Londra.

L'assistente sociale pistoiese, accusato di aver ucciso, fatto a pezzi e bollito il corpo del poliziotto Gordon Semple, avrebbe agito comportandosi come fosse in una serie tv americana: "Brizzi era ossessionato dallo show Breaking Bad - ha spiegato Aylett alla giuria - In una puntata della serie tv, il protagonista, dopo aver avvelenato un rivale, scioglie il suo corpo nell'acido".

Non solo un modus operandi simile, c'è un altro macabro parallelismo tra la vita di Stefano Brizzi e la serie tv citata dal procuratore: sia l'assistente sociale pistoiese, sia il protagonista televisivo, avevano una forte dipendenza da metanfetamine.

La finzione che si mescola alla realtà e dettagli shock che hanno spinto il procuratore a mettere in guardia la giuria all'inizio del processo: "Dovrete avere lo stomaco forte ed essere di mente aperta".