Attualità

Allo stadio, un gol contro il disagio psichico

Consegnati dal Comune all'associazione "La Giostra" dieci abbonamenti per assistere alle partite giocate in casa dalla Pistoiese

I tesserini sono stati consegnati dal sindaco Samuele Bertinelli e dal presidente della U. S. Pistoiese 1921 Orazio Ferrari. Un'iniziativa che si rinnova anche quest'anno, dopo essere stata proposta con successo anche negli anni passati. A ricevere gli abbonamenti sono stati i membri dell’associazione sportiva dilettantistica La Giostra, che lavora per promuovere attraverso la pratica sportiva una maggiore autonomia delle persone affette da disagio psichico.

Una pratica, quella della donazione dei biglietti a chi si occupa di salute mentale in città, iniziata nel 2012 e proseguita, visto il gradimento da parte dei beneficiari, anche negli anni successivi. Da parte sua, la U.S. Pistoiese 1921, per tradizione, regala ogni anno al sindaco dieci abbonamenti per assistere alle partite dalla prima squadra.

Alla consegna, nell'ufficio del sindaco, erano presenti il sindaco Samuele Bertinelli, il presidente della Pistoiese Orazio Ferrari, il direttore generale Marco Ferrari, il segretario generale Neri Cresci e Loris Damonte, in rappresentanza di tutta la squadra. La Società ha anche invitato i membri de La Giostra a partecipare ad una seduta di allenamento per conoscere tutti i giocatori e lo staff.

Un segnale, spiega il Comune, lanciato a tutta la città, per abbattere, anche attraverso lo sport, le barriere di ogni natura e promuovere la diffusione di "un sentimento sportivo fondato, prima ancora che sulla competizione agonistica, sui valori autentici dell’inclusione, del rispetto e delle pari dignità per tutti".