Attualità

Liberazione, gli eventi del 71esimo anniversario

Martedì 8 settembre si celebra il settantunesimo anniversario della liberazione della città dall'occupazione nazifascista. Le modifiche alla viabilità

Foto d'archivio

Nel giorno dell’anniversario della Liberazione di Pistoia, alle 11 in piazza della Resistenza si terrà l’omaggio della città alla Resistenza, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, a cui parteciperanno il primo cittadino, il prefetto Angelo Ciuni e un rappresentante della Provincia. In seguito il corteo si sposterà alla stazione ferroviaria, dove la corona sarà deposta alla lapide degli ex internati, che ricorda i pistoiesi deportati nei campi di concentramento. In caso di maltempo la deposizione della corona avverrà in forma privata mentre la cerimonia si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Alle 19,30 è in programma in via XX Settembre Pistoia Liberata, cena di solidarietà in strada (per informazioni e prenotazioni chiamare 347.8823581 o 366.521088). 

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni e della cena sociale, martedì 8 settembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.

In piazza della Resistenza, davanti al monumento ai caduti, dalle 10 fino al termine della cerimonia, previsto per le 12, sarà vietata la sosta a tutti i veicoli, eccetto quelli inerenti la manifestazione. 

In via XX settembre dalle 18 alle 24 saranno vietate la circolazione e la sosta a tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione. I mezzi provenienti da piazza Treviso dovranno dirigersi obbligatoriamente verso via Frosini e via Vittorio Veneto, mentre quelli provenienti da piazza Dante Alighieri saranno deviati verso un percorso alternativo lungo via Pertini, via Porta Lucchese, via Sacconi, via Zamenhof e via della Pace.