Cultura

LetterAppenninica, partenza con il botto

Mirto Campi, Mauro Corona e Dario Cecchini gli ospiti della prima giornata. I cambiamenti dell'ultim'ora nel cartellone degli eventi.

C’è pure un concorso fotografico, "Fai un clik a Letterappenninica", nell’ambito della rassegna culturale itinerante nei 5 comuni della montagna pistoiese cominciata ieri, venerdì 31 luglio: il "premio" – nell’ambito della cutiglianese "sagra di Mezzestate" - andrà a chi, fra i partecipanti agli oltre 30 eventi previsti fino a domenica 2 agosto, avrà scattato, sugli eventi stessi, l’immagine più curiosa, ironica, accattivante e l’avrà postata nel profilo facebook della manifestazione.

Partenza con il botto (gli scrittori Mirto Campi e Mauro Corona sui "misteri della montagna" nel palazzo comunale di Cutigliano alle 17 di venerdì, seguiti dalla esibizione di Dario Cecchini, il macellaio-poeta di Greve in Chianti, nella piazza Catilina sempre di Cutigliano alle ore 19).
E conclusione con un mito della montagna, non solo pistoiese: Beatrice la pastora (ne parleranno, nel dopo cena di domenica presso le scuole elementari di Pian degli Ontani, lo scrittore Paolo Ciampi e l’editore Giannozzo Pucci). Nel mezzo – sottolinea il direttore artistico, Federico Pagliai – "autori, artisti, disegnatori e artigiani che a vario titolo hanno trattato di Appennini in tutta Italia".

Qualche cambiamento dell’ultim’ora: l'incontro 13 ("L’Expo di Bartolomeo", con Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italia) si terrà sempre a Limestre ma non nella piazza della Chiesa bensì presso l’agriturismo "Pelliccia". L’incontro 27 con Maria Valbonesi sulle eroine della montagna pistoiese non si terrà a Lanciole di Piteglio ma nel palazzo comunale di Cutigliano e viene anticipato alle ore 11 di sabato 1 agosto al posto dell’incontro 8 con Gianni Boccardi (all’ultimo momento impossibilitato a partecipare). 

L’incontro 6 (con Sergio Piccolotto a Lagacci) è annullato e spostato, alla stessa ora, a Maresca confluendo con l’incontro 5: ma non alla sala Coop bensì nel giardino della Casa Famiglia. E l’incontro 28 con l’alpinista-scrittore Marileno Dianda ("Sulle come con gli sci ai piedi: più lontano dagli uomini, più vicini a Dio") invece che alla partenza dell’ovovia (ore 17 domenica) potrà svolgersi – meteo permettendo – all’arrivo dell’impianto di risalita dell’Abetone, in cima al Gomito.