Attualità

"Leggere, raccontare, incontrarsi"

Mercoledì 22 ottobre alle 17 nell’auditorium Terzani riparte il ciclo di incontri organizzati per promuovere la conoscenza di autori e storie locali

Il primo incontro vedrà la presentazione del libro "I Tronci di Pistoia" di Stefano Ragni. L’opera ripercorre le vicende della famiglia Tronci e della fabbrica pistoiese di strumenti musicali. La storia della famiglia pistoiese costituisce lo spunto per ripercorrere la storia della cultura e del gusto musicale europeo degli ultimi secoli. 

Alla serata parteciperanno, insieme all’autore, il docente di percussioni alla scuola di musica di Fiesole Jonathan Faralli, il presidente dell’Associazione bande musicali italiane autonome Giampaolo Lazzeri, lo storico Andrea Ottanelli e il presidente dell’Unione fabbricanti italiani piatti Luigi Tronci. 

Il ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi” propone tredici appuntamenti durante i quali verranno presentate varie opere, tra cui saggi dedicati a personaggi pistoiesi, un volume sulla ferrovia Porrettana, romanzi, raccolte di racconti e libri di memorie. 

Il calendario completo è disponibile alla biblioteca San Giorgio e alla Forteguerriana, ed è consultabile sul sito: www.sangiorgio.comune.pistoia.it.