Attualità

'Leggere la città', secondo appuntamento

La rassegna promossa e organizzata dal Comune ha per tema 'lo spazio pubblico'. Sei gli incontri in programma nella giornata di domani

Il primo alle ore 9.30, nelle Sale affrescate del Palazzo comunale, con la ricercatrice e docente di studi urbani Ilaria Boniburiniche, che parlerà di ''La lotta per lo spazio pubblico come pratica di cambiamento''.

Alle 10.30, nel Palazzo dei Vescovi, Andrea Di Giovanni, ricercatore in Pianificazione territoriale e ambientale, terrà la conferenza ''Abitare e progettare lo spazio comune'', mentre alle 11.30 di nuovo nelle Sale affrescate del Palazzo comunale, si terrà l'incontro ''Spazio pubblico, mobilità e qualità dei progetti'', con due esperti del settore Francesco Alberti e Agostino Cappelli. 

Nel pomeriggio, ancora nel Palazzo Comunale, alle 15.00 incontro con il sociologo Alfredo Mela e l'architetto e ingegnere Marco Dezzi Bardeschi su ''Lo spazio pubblico e l'estetica della città''; alle ore 18.30 ''Territori della condivisione'' con Cristina Bianchetti e Isabella Inti e alle 21.00 ''Leggere una città: Pistoia'', conferenza di uno dei maggiori urbanisti viventi, Marco Romano. Tutti gli incontri varranno crediti formativi ai professionisti iscritti che vi parteciperanno.

Due invece i momenti dedicati alla letteratura: il primo con Filippo Tuena in un incontro su ''Luoghi e i fantasmi. Voci, storie, poesie'' alle 17.30 nella Saletta incontri dell'Ufficio Cultura di Palazzo Fabbroni. Il secondo si svolgerà invece alle 21.30 in Palazzo dei Vescovi, con Giorgio Fontana e Nicola La Gioia. 

Al Centro Culturale Il Funaro, dalle ore 14.30 alle 22.30, si svolgerà invece un evento speciale con una giornata dedicata al documentario ''Il treno va a Mosca'' (Italia/Gran Bretagna 2013) di Federico Ferrone e Michele Manzolini. Alle 20.30 la proiezione per il pubblico, a seguire dibattito con gli autori, coordina Gabriele Rizza.

Per la serata altro atteso appuntamento con una delle più interessanti e controverse registe italiane: Emma Dante con ''Le sorelle Macaluso'', al Teatro Manzoni alle ore 21. Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio UBU 2014 come "Migliore spettacolo dell'anno" e per la "Miglior regia". Lo spettacolo sarà in replica, sabato sempre alle 21.00 e domenica alle ore 16.00.

"Leggere la città" è promossa dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Farcom e Unicoop Firenze.