Attualità

Le strade cittadine si rifanno il look

Approvato un ulteriore progetto di manutenzione della viabilità. Da oggi al 24 luglio divieto di sosta e di transito in via Gora e Barbatole.

Un milione di euro per migliorare e rendere più sicure le strade cittadine, comprese quelle collinari e di montagna. A tanto ammontano gli investimenti del Comune per il 2015, che dopo l’approvazione del piano delle bitumature per 400mila euro che avrà inizio in autunno e l’avvio delle riasfaltature per 500mila euro avvenuto il 29 giugno scorso, ha appena varato il progetto preliminare per ulteriori interventi dell’importo di 100mila euro.

Il progetto di manutenzione straordinaria appena approvato prenderà il via anch’esso in autunno e interesserà via dei Macelli e via dello Stadio, via Di Vittorio, un tratto di via Castellina e Condotti, via Monte Sabotino e via Porta Lucchese, strade che si vanno ad aggiungere a quelle comprese nel primo lotto di interventi, ossia via Lucchese - da Pontelungo fino all’innesto con via Provinciale Lucchese; via Nazario Sauro - da viale Macallè fino alla località Pontelungo; viale Italia; un tratto di via Cavallotti; via Bolognese – da viale Adua fino alla località Legno Rosso; via Casone di Piteccio; un tratto di via Leporaia e Finocchi; un tratto di via Casetta di Santomoro. 

Oltre al rifacimento della pavimentazione, il Comune ha previsto la realizzazione di ulteriori opere come la sistemazione dei tombini, la pulizia delle fossette, il ripristino delle banchine e alcune canalizzazioni. Inoltre, principalmente nelle viabilità montane e collinari, sono previsti interventi di manutenzione e ripristino delle cunette laterali alla carreggiata, funzionali al deflusso delle acque meteoriche. 

L’elenco delle strade da asfaltare - si spiega in un comunicato -  deriva dalla sintesi tra la raccolta delle segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini e la continua ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici comunali. Le priorità di intervento, e dunque l’elenco delle vie da inserire nel programma annuale di manutenzione straordinaria, vengono valutate sulla base di alcuni criteri oggettivi come il grado di danneggiamento della pavimentazione e le caratteristiche funzionali dell’infrastruttura (volume e tipologia di traffico, importanza della viabilità, localizzazione della stessa). 

Gli interventi in fase di attuazione. Prosegue intanto il programma delle asfaltature programmato nel 2014 per quest’anno. Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di bitumatura in via dello Sparito, via di Valdibrana, via Donati, via Spartitoio, via delle Olimpiadi, via Donatori del Sangue. I prossimi interventi sono previsti in via Gora e Barbatole, via Vicinale dei Panconi, via Bindi, via Ligure, piazza della Resistenza, corso Gramsci, via delle Pappe e varie viabilità all’Orsigna. Terminata la riasfaltatura si procederà a sistemare la segnaletica e a completare piccoli interventi accessori. 

Modifiche alla viabilità. Per permettere i lavori di rifacimento della pavimentazione, da oggi 16 al 20 luglio, dalle 8 alle 18 in via Gora e Barbatole – nel tratto da via Fattori a via Guerrazzi – verrà istituito il divieto di sosta e di transito, mentre in via Silvestro Lega sarà temporaneamente restituito il doppio senso di circolazione con accesso da via Fattori. 

Dal 20 al 24 luglio, dalle 8 alle 18, in via Gora e Barbatole – nel tratto da via Guerrazzi a via Dalmazia – saranno vietati la sosta e il transito. Compatibilmente con l’esecuzione di lavori, il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza, e ai residenti della zona sarà consentito mediante la restituzione del doppio senso di circolazione nei tratti non interessati dai lavori.