Attualità

Le migrazioni in una società che cambia

Nuovo appuntamento, lunedì 23 Febbraio al liceo scientifico "Andrea d'Aosta" di Pistoia, nell'ambito del ciclo di incontri "Scenari del XX secolo"

Alla conferenza, che si occuperà principalmente delle metamorfosi etniche, interverrà il professor Piero Purini, dell'Università di Klagenfurt, che si occupa 

da anni di movimenti migratori, spostamenti di popolazione e questioni legate all’identità e all’appartenenza nazionale. 

Il progetto "Scenari del XX secolo", realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia, affronta quest’anno il primo conflitto mondiale, a cento anni dall'entrata in guerra del nostro Paese. Obiettivo del progetto è quello di accostare i giovani ai “protagonisti” diretti di eventi spesso poco conosciuti relativi al confine nord-orientale, ricollegandosi al tema del rapporto tra Europa e Jugoslavia e affrontando tragedie come le vicende delle foibe e dell’esodo. 

Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.