Attualità

La prima ordinanza del sindaco, decoro e sicurezza

Con l'inizio del Pistoia Festival da stasera entrano in vigore i provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica e del decoro cittadino

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Alessandro Tomasi ed entrerà in vigore dalle ore 19 fino alle 8 della mattina successiva dei giorni in cui sono previste le manifestazioni. 

Le disposizioni prevedono il divieto di cessione di bevande alcoliche anche a titolo gratuito, da parte di soggetti diversi dagli esercizi autorizzati, lo stoccaggio di bevande alcoliche in quantità non giustificate dal consumo personale e familiare, la vendita per asporto e la somministrazione di bevande con contenuto alcolico superiore all'8 per cento anche per gli esercizi autorizzati.

Previsto anche il divieto di somministrazione e vendita in contenitori di vetro o altro materiale rigido. 

Nelle aree pubbliche o aperte al pubblico è vietato utilizzare apparecchi elettrici, a fiamma libera, bracieri, fuochi e attrezzature di ogni tipo per la cottura degli alimenti. 

Per migliorare la gestione degli spazi pubblici e per motivi di sicurezza in centro storico, è vietata ogni occupazione di suolo pubblico oltre a quelle autorizzate nel rispetto del regolamento sulle attività di somministrazione all'aperto.

Nel comparto delimitato dalla Ztl le attività a qualsiasi titolo esercitate devono cessare alle 2 del mattino, con obbligo di smobilitazione delle strutture a supporto che interessino il suolo pubblico entro le 2.30. 

Salvo che il fatto non costituisca reato, l'inosservanza degli obblighi e divieti dell'ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 80 ad un massimo di 360 euro.