Attualità

La Porrettana riapre e celebra i suoi 150 anni

La linea ferroviaria tornerà operativa il 29 novembre dopo la frana che, dallo scorso gennaio, ne aveva provocato l'interruzione a Corbezzi

Dopo 10 mesi di lavori, i treni potranno quindi tornare a correre sulla Porrettana. E se la riapertura del 29 sarà in realtà usata come evento celebrativo per i 150 anni della linea, la ripresa effettiva del servizio è stata fissata al 14 dicembre, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario.

I lavori, eseguiti da Rfi che li ha anche finanziati per 1,3 milioni sugli 1,8 complessivi, hanno consentito di mettere in sicurezza circa 80 metri di binario e, come chiesto dalla Regione, di riportare l'infrastruttura alle stesse condizioni antecedenti alla frana.

E dopo il ripristino del servizio, ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il prossimo passo sarà "una complessiva riorganizzazione del servizio di Tpl nell'area, con interscambio gomma-rotaia" con Rfi che ha ribadito la propria disponibilità a "favorire eventuali piani di sviluppo del servizio sulla linea Porrettana".