Attualità

La chitarra di Eugenio Sanna arriva in città

Il concerto alla Fondazione Tronci fa parte della serie di eventi pensati in attesa della serata del 26 novembre a Quarrata.

Eugenio Sanna

Chitarrista originale e versatile, musicoterapeuta, Eugenio Sanna arriva venerdì 6 novembre nei locali della Fondazione Tronci, in corso Gramsci. Ad organizzare l'evento, che rientra nell’ambito del Festival Guardare Oltre, sono l'associazione Culturidea e la Fondazione stessa

Sanna ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale a Pisa, città dove vive. Ha suonato con i maggiori musicisti contemporanei ed esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale solo per citarne alcuni.

La serata del 6 novembre sarà dedicata alla musica di improvvisazione e al collegamento che esiste tra jazz e ritmi ancestrali. Sanna, da sempre interessato alla fusione di diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta perfomance anche con danzatori come Douglas Dunn, Roberto Castello, Cheryl Banks. A partire dal ’94 viene invitato a tenere periodicamente delle lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica elettronica e contemporanea della New York University, per gli studenti di quella università. 

L’ingresso alla serata prevede un contributo di 5 euro per ogni partecipante