Cultura

Jules Verne torna a volare sulla città

Seconda tappa della rilettura de "Il giro del mondo in 80 giorni" firmata da Teatro Sotterraneo. Un successo che prosegue alla San Giorgio

La mongolfiera di Phileas Fogg, protagonista del più famoso romanzo d'avventura di Jules Verne, torna a volteggiare su Pistoia. Stavolta, dopo il successo della prima puntata lo scorso luglio a Villa di Scornio, si poserà alla Biblioteca San Giorgio nel Giardino della sezione Ragazzi per la rassegna “Infanzia e città”. L'appuntamento con la lettura della seconda tappa del viaggio, "Da Bombay a Yokohama”, andrà in scena dal 28 settembre al 2 ottobre (ore 18; 2 ottobre, ore 18.45).

Un lavoro ironico e frizzante, un reading a puntate firmato da Teatro Sotterraneo, il giovane collettivo teatrale che da quest'anno si è aggiudicato il riconoscimento ministeriale e che  dal 2013 è in residenza presso l'Associazione Teatrale Pistoiese. Quest'ultima, tra l'altro, coproduce il lavoro su Jules Verne.

 La collaborazione con la Fondazione Luigi Tronci di Pistoia, punto di riferimento per tutto il mondo delle percussioni ed ora anche museo unico nel suo genere, ha permesso il coinvolgimento nel progetto del percussionista-batterista Gennaro Scarpato, collaboratore dei più grandi nomi della musica italiana (da Bennato a Esposito, da Oxa a Ruggeri, Fortis, Branduardi), attualmente molto attivo con la sua band TriAd Vibration.

Quella proposta da Claudio Cirri, Sara Bonaventura e Daniele Villa (reduci dall'importante vetrina italiana del Festival Short Theatre a Roma), è insomma una sorta di ideale giro di Pistoia  in quattro distinte tappe, fino a dicembre, ambientate in luoghi diversi della città e in dialogo continuo, ogni volta, con realtà musicali pistoiesi.