Cronaca

In casa il deposito della refurtiva

Scoperti dalla polizia in un appartamento di Firenze gli oggetti rubati in un colpo messo a segno nel pistoiese. Denunciato un ventiquattrenne

Un'operazione avviata dopo il furto di una piccola utilitaria, rubata qualche mese fa a Ostia. La macchina è rispuntata a Firenze pochi giorni fa, ripresa dalle telecamere di sicurezza: nelle immagini registrate si vedono tre uomini che, dopo aver imboccato contromano la strada, scendono dalle vettura e rompono i vetri di un'altra auto in sosta portando via con loro alcuni borsoni. 

Quando gli agenti l'hanno individuata a Firenze, al piazzale Michelangelo, dall'auto è sceso il giovane che ha infranto il vetro di una macchina con targa francese per rubare i bagagli. A quel punto lo hanno seguito fino a casa. E lì, nel suo appartamento, hanno trovato la refurtiva di una lunga serie di furti commessi tra Firenze e Pistoia: smartphone, console per videogiochi, borse da donna, orecchini, collane. Già rintracciate le vittime dei furti: un pistoiese che aveva subito un furto in casa a settembre e un commerciante di Firenze derubato ad agosto.

Il protagonista della vicenda è un giovane cileno di ventiquattro anni, subito denunciato con l'accusa di furto aggravato. Il ragazzo è anche indagato per ricettazione e gli investigatori stanno già verificando il suo eventuale coinvolgimento in altri episodi.