Imprese & Professioni

Imprese, qualche spiraglio ora si vede

Migliora il contesto economico rispetto allo stesso periodo del 2014 e ora molte aziende puntano sull'export e sugli investimenti

"Dei segnali si percepiscono, soprattutto perché notiamo che le imprese si rivolgono alle banche per chiedere prestiti orientati agli investimenti e sempre meno al risanamento di debiti". Elena Calabria, presidente di Cna Pistoia, tra gli stand di Arts and Crafts prima del tagli del nastro di venerdì 22 ottobre, descriveva così il clima che si respira nel tessuto imprenditoriale del territorio. 

Una tendenza che certo la manifestazione negli spazi espositivi della Cattedrale contribuisce ad approfondire nel rapporto diretto con le stesse aziende artigiane che nel manifatturiero lavorano. 

Guardando i dati, se il 2014 è stato un anno difficile per le imprese artigiane dell’area pistoiese, il 2015 lascia intravedere qualche spiraglio, ma sopratutto la volontà delle aziende di tornare a investire e a ricercare nuovi spazi e mercati. I dati della Camera di Commercio di Pistoia dicono che per il 2015 circa la metà delle aziende prevede di chiudere il bilancio in sostanziale pareggio e il 13,8% prevede una crescita del fatturato.

Per quanto riguarda investimentiexport, oltre la metà delle imprese prevede un aumento delle vendite all’estero e il 41,7% di mantenere comunque le quote dell’anno precedente. Gli investimenti: il 45,5% delle aziende intende aumentare gli investimenti per macchinari e tecnologia e un 30% intende comunque mantenere la quota dell’anno precedente.