Politica

Un progetto per l'appalto degli impianti sportivi

Se ne è discusso in consiglio comunale. Il sindaco ha risposto anche alle preoccupazioni sul futuro della piscina Fedi

Sul versante degli impianti sportivi il Comune di Pistoia si sta muovendo su più fronti. Lo ha detto il sindaco Samuele Bertinelli nel corso del consiglio comunale che si è aperto con un minuto di silenzio per la morte del piccolo Manuel Cianferoni. L´Amministrazione comunale, ha ricordato il primo cittadino, ha previsto crescenti investimenti per l´impiantistica , partecipando a bandi di altri enti. Insieme ad altri Comuni, quello di Pistoia ha proposto alla Fondazione Caripit l’attivazione di finanziamenti per interventi di manutenzione delle strutture esistenti. 

Istituita anche un´unità di progetto impegnata a realizzare la documentazione necessaria per procedere con le gare di appalto necessarie per il rinnovo della gestione di tutte le strutture sportive pistoiesi. Il sindaco ha poi informato l’aula di voler definire, con una dettagliata ricognizione, l’indice di utilizzazione di tutte le palestre scolastiche del territorio comunale ed anche degli impianti privati per cercare di recuperare spazi e ottimizzarne la fruizione.

A presentare la comunicazione sulla gestione degli impianti sportivi, è stato il consigliere di Forza Italia Alessandro Sabella che ha chiesto di stilare convenzioni basate sulle reali esigenze delle società sportive, valutandone anche i bilanci. Il consigliere di Pistoia Domani Tomasi ha suggerito di prevedere gestioni pluriennali, ma anche sistemi di verifica e controllo sul loro andamento.

Bertinelli è poi intervenuto sulla vicenda della piscina Fedi, sollecitata da molti consiglieri visto il dibattito che il destino dell'impianto ha suscitato in città. Il sindaco ha detto che il Comune non ha titolo  né patrimoniale, né gestionale sull’impianto e poi ha spiegato di essere da tempo in contatto con la Provincia e con la società di nuoto per valutare le modalità di intervento. D'altro canto, ha sottolineato Bertinelli, sono necessarie soluzioni strutturali, da parte del governo e delle Regioni, al problema dell’assenza di fondi da parte delle Province, che non può essere colmata dai Comuni.