Attualità

Il vivaismo semina nuove opportunità

Due incontri nella sede di Coldiretti per discutere il Piano integrato di filiera che punta ad aumentare la competitività del settore agricolo

Tutte le aziende vivaistiche pistoiesi sono invitate al doppio appuntamento che sarà ospitato nella sala gialla di via dell'Annona. 

Il 22 settembre alle 17.30 si svolgerà il convegno finale sul Piano integrato di filiera (Pif) Igan Eco-Pot: 3,5 milioni di euro di investimenti e 64 soggetti coinvolti dalle attività. Tra queste ultime compare la sperimentazione di un vaso ecologico che si degrada da solo una volta interrato. Ricercatori universitari e i rappresentanti di rete Coldiretti e delle aziende vivaistiche tireranno le fila del piano che ha portato alla certificazione ambientale di molti vivai e ad interventi per migliorare l'ecosostenibilità di strutture e macchinari aziendali. 

Giovedì 24 alle 21 sarà la volta dell'incontro con le aziende vivaistiche interessate a partecipare ad un nuovo Progetto integrato di filiera, legato ai finanziamenti previsti dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Toscana. La Regione ha prorogato al 30 ottobre la scadenza del nuovo bando sulle filiere agricole, in origine prevista a fine settembre. Una proroga motivata dal grande interesse delle aziende per lo strumento.